Rocca di Buticari Events

La Bottega degli Attori

 

Relazione dell’attività svolta dall’associazione

Dopo le iniziali riunioni e gli incontri di rito, abbiamo aperto il progetto il 3 di agosto 2014 presso il parco suburbano La Rocca di Buticari, dove La Bottega degli Attori si è esibita nello spettacolo “Io cantastorie”, insieme di brani cantati e cuntati da Carlo Barbera e Natalia Silvestro.

In quest’occasione, il duo è riuscito ad attirare nel sito nizzardo un discreto pubblico, che ha potuto apprezzare la musica e la recitazione realizzata in una splendida e calda serata d’agosto.

Ma soprattutto ha potuto conoscere e visitare un sito importante all’interno di una politica di recupero e rilancio dei nostri siti collinari, dove insiste una vegetazione varia e una fauna, che va ripopolandosi.

La seconda opera da noi messa in cantiere è stata “Lo zio leone”, uno spettacolo sulla Shoà, scritto, diretto e interpretato da Carlo Barbera, con Natalia Silvestro e Melina Patanè, musiche di Davide Iannino, suonate dall’autore, con la partecipazione della flautista Amalia Caminiti.

Lo spettacolo si è tenuto il 23 di agosto 2014 presso il cortile del Museo Risorgimentale a Nizza di Sicilia, in uno scenario incantevole, dove il pubblico accorso ha potuto ascoltare il racconto di una storia di Shoà, liberamente tratta dalla vita di Leonida Interdonato, un personaggio realmente esistito il secolo scorso a Nizza.

E’ stata dunque un’occasione per far conoscere e apprezzare un posto talmente importante del nostro paese, che lo rende unico tra i comuni del comprensorio.

L’ultimo evento si è tenuto il 29 di dicembre 2014 sempre a Nizza di Sicilia presso il refettorio della scuola elementare, dove Carlo Barbera ha rappresentato lo spettacolo “E fazzu ‘u pagghiazzu” in occasione della festa organizzata dal Comune in favore degli anziani.

E’ stata una serata fantastica, in cui il pubblico presente, soprattutto composto da ultrasessantenni, si è divertito con le ballate e coi monologhi dell’artista nizzardo.

Il progetto Rocca di Buticari Events è stata un’occasione per portare avanti, all’interno del nostro paese, un lavoro di teatro e musica, che oltre a fare scoprire al pubblico la bellezza del parco la Rocca di Buticari, ci ha portati in altri siti del nostro comune.

Il risultato è stato eccezionale, col coinvolgimento di un pubblico di varia estrazione riguardo l’età, ma anche la residenza, visto che soprattutto nelle serate estive abbiamo registrato la presenza di numerosi turisti.

Il Presidente

Dott. Carlo Barbera